Paul Watzlawick (1921- 2007) psicologo e filosofo austriaco naturalizzato statunitense, eminente esponente della Scuola di Palo Alto, pioniere della terapia familiare.
La Pragmatica della comunicazione umana, pubblicata nel 1967, assieme a J.H. Beavin e D.D. Jackson, è una pietra miliare della psicologia.
“Non si può non comunicare”, primo assioma della teoria della comunicazione umana, è un’intuizione che ha il merito di rendere immediatamente comprensibile, ciò che implicitamente è già conosciuto, ma mai enunciato prima d’ora; insieme agli altri 4 assiomi, diventerà base della conoscenza di ogni psicologo.
Il doppio legame, teorizzato dal gruppo di Palo Alto, è descritto come un pattern di comunicazione distorta e paradossale che può portare un membro della famiglia a sviluppare la schizofrenia e ha il grande merito, oltre ad aprire la riflessione sulla schizofrenia come patologia della comunicazione della famiglia, di riconoscere l’importanza delle relazioni familiari nello sviluppo evolutivo dell’individuo.
“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa delle illusioni”
Paul Watzlawick, La realtà della realtà