VENERDI’ 11 DICEMBRE 2020
ORE 14,30 – 15,00
Registrazione dei partecipanti
Ore 15.00 – 18.00 . Giornata di studio
In videoconferenza sulla piattaforma Zoom
Marilena Rizzo Magistrato,
Presidente del Tribunale di Firenze
Pietro Beretta Anguissola Avvocato,
Mediatore e responsabile dell’Organismo
di conciliazione Forense di Firenze.
Gianni Baldini Avvocato
Professore Associato (ab) di Diritto privato,
Presidente dell’Associazione degli
Avvocati matrimonialisti della Toscana.
La ricerca scientifica e la giurisprudenza hanno compiuto da anni significativi passi in avanti per definire in modo più specifico la variegata gamma delle vicende familiari e dei relativi meccanismi relazionali confluenti nell’abusata espressione “conflittualità genitoriale”. Il comune denominatore del conflitto non può infatti giustificare la genericità della formula, facendo coesistere banalizzandoli nella stessa espressione quadri drammatici come quelli dell’Alienazione Genitoriale e della Discordia e dure contrapposizioni di merito tra soggetti comunque capaci di mantenere un rapporto che permetta un livello sufficiente di confronto.
C’è dunque bisogno di inquadramenti differenziali della specificità del conflitto e della domanda di intervento connessa, talvolta espressa, altre volte spuria o perfino latente, per rispondere con più idonei strumenti di aiuto e di trattazione, così da non disperdere le risorse potenzialmente trasformative legate alla tempestività della risposta e all’adeguatezza del contesto di accoglienza della stessa.
La giornata di studio si propone di individuare, attraverso la riflessione sull’esperienza del Tribunale di Firenze, quegli indicatori che permettano di diversificare “i percorsi del conflitto” rispetto a pratiche idonee e metodi di composizione da mettere a disposizione degli utenti.
modalità di iscrizione : il seminario è gratuito; per registarsi, scrivere una mail a segreteria@iaff.it entro e non oltre il 9/12/2020