FRANCESCA MUGNAI Didatta IAFF, esperta in Psiconcologia, psicologa del Servizio di Psicologia Ospedaliera pediatrica presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Meyer di Firenze.
Il seminario è gratuito, iscrizione obbligatoria presso la segreteria. Si svolgerà su piattaforma zoom dalla 9.30 alle 17.30
La psiconcologia è la disciplina che, sviluppatasi intorno al 1950 negli Stati Uniti, è progressivamente cresciuta negli ultimi cinquant’anni in tutto il mondo per occuparsi in maniera specifica delle conseguenze psicologiche causate da una malattia neoplastica.
Poiché ammalarsi di cancro è un avvenimento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona, non solo quella fisica, ma anche quella psicologica, valoriale e psicosociale, comprendere a fondo cosa le persone vivono e qual è l’impatto della malattia e delle terapie sull’esistenza, è condizione essenziale per garantire ai nostri pazienti il migliore processo di cura.
A partire da una revisione della letteratura e attraverso la riflessione sul materiale clinico, il seminario si pone l’obiettivo di esplorare gli aspetti psicologici, relazionali e terapeutici connessi all’esperienza della malattia oncologica.
Infine, il confronto con il tema della sofferenza e della perdita rimane un’esperienza centrale per chi lavora in questo campo che implica un elevato livello di competenze tecniche e relazionali poiché il cancro espone il personale curante all’impatto con l’ineludibile problema della propria mortalità ed è solo attraverso il travaglio di una revisione interiore che si può arrivare a riconciliarsi con l’idea che il tempo e la salute, che sembrano eterni, hanno un limite, e operare cambiamenti che permettano di vivere la nostra vita appieno.