Giorno 19 febbraio ore 9-13
Nel corso del seminario sarà trattato lo sviluppo del bambino all’interno delle relazioni con i suoi caregiver,
attraverso un excursus della sua immagine nelle prospettive che si sono succedute negli studi sulla
psicologia dello sviluppo.
Lo sviluppo infantile è una spirale di stadi (Bateson) che si susseguono e di funzioni genitoriali che
determinano la crescita personale e relazionale dell’individuo, nel rispetto dei suoi bisogni irrinunciabili
(Brazelton).
Partendo dal concetto di Modello Operativo Interno di Bowlby, verrà sottolineato il ruolo della ‘relazione’ e
dato risalto all’importanza del cambio di prospettiva dalla relazione diadica alla relazione triadica
nell’accudimento del bambino, attraverso il focus sulle pratiche coordinate e ripetute e quindi sulla
intersoggetività familiare, in altre parole, sull”essere insieme con” (Stern).
Ogni figlio si rispecchia nell’immagine che i suoi genitori gli rimandano: la mentalizzazione, la
sintonizzazione e la funzione riflessiva saranno descritti come elementi indispensabili per lo sviluppo
relazionale del bambino.
A completamento del seminario, sarà introdotto l’impatto che il pericolo percepito con le figure di
riferimento e i traumi che può incontrare il bambino possono avere sull’articolazione della sua spirale di
sviluppo, personale e relazionale.