Corso introduttivo all’ottica relazionale “C.I.O.R.”

Questo corso costituisce la base teorico-pratica per la conoscenza del funzionamento familiare ed é propedeutico a tutti gli altri corsi dell’Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze (IAF.F)

Lo scopo principale del corso, oltre le basi della Teoria Sistemica, é l’ampliamento del concetto di normalità familiare, spesso limitato nell’allievo, essendo legato al proprio modello familiare o al contrario di esso, parallelamente procede il lavoro di conoscenza della propria famiglia d’origine, caratteristico della nostra scuola ad impronta trigenerazionale, che verrà continuato nei corsi successivi in modo più profondo.

Viene, inoltre, stimolato fortemente l’apprendimento del linguaggio non verbale, riferimento dello psicoterapeuta familiare, che permette di leggere ed ipotizzare storie e “romanzi“ familiari a partire da poche notizie, come ad esempio un frammento di film.
L’insegnamento dei fondamenti della Ottica Sistemica, della prospettiva relazionale e delle tecniche di base del lavoro diagnostico con la famiglia, la coppia e l’individuo viene facilitato da modalità pratiche di lavoro, come il role-playing (o simulata) e dall’uso centrale dell’immagine.
L’uso dell’immagine é caratteristico del nostro modello di formazione, nel quale alcune tecniche, come il Genogramma Fotografico, l’uso dei Films, l’Intervista Geografico-Storica con la famiglia dell’allievo, ora utilizzate in molte altre scuole, nascono proprio nell’Istituto di Terapia familiare di Firenze.

Durata del corso:
1 anno, organizzato in un incontro al mese a partire dal mese di Gennaio, per 12 mesi effettivi escludendo Luglio ed Agosto. Ogni incontro ha la durata di 8 ore (9.00-13.00 e 14.00-18.00), un sabato al mese.

Numero massimo di allievi per corso: 20

Condizioni di ammissione:
E’ rivolto a laureandi e laureati in: Psicologia, Medicina (Medici Generici, Pediatri, Ginecologi), Pedagogia, Giurisprudenza, Sociologia, Lettere, Filosofia, Storia, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienza dell’Educazione e della Formazione, Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze della Formazione Primaria, Scienze Umanistiche per la Comunicazione, Servizio Sociale, Educazione Professionale, Infermieristica, Ostetricia, Assistenza Sanitaria.
Ad Operatori di: Consultori, Servizi Di Igiene Mentale, Comunità, Ceis, Sert, Scuola.

I candidati verranno selezionati attraverso un colloquio di valutazione.

Condizioni di partecipazione e frequenza:
Sono permesse assenze fino al 20% del monte ore annuo.

Il Corso di Training di Specializzazione in Psicoterapia Familiare ed il Corso biennale per Mediatore Familiare Sistemico, hanno questo corso già all’interno del programma.

Conseguimento del titolo:
Alla fine del Corso viene rilasciato un diploma di partecipazione

Costi e modalità di iscrizione per l’anno 2019:

  • Colloquio preliminare di selezione di 45 minuti circa: GRATUITO
  • Iscrizione annuale Euro 270,00 + IVA
  • Early Bird: iscrizione entro il 30/9/2019 Euro 200,00 + IVA
    Corso: Euro 1800,00 + IVA (pagabili in 12 rate di Euro 150,00 + IVA)
Menu