Consulenza Sessuologica

Nella ricerca e nella terapia sulla sessualità c’è spesso stata la paura di essere compromessi nella “reputazione accademica”, di contaminare la serietà della ricerca scientifica.
Già Sigmund Freud in “Introduzione alla psicoanalisi” aveva intuito l’importanza della sessualità, considerandola una parte fondamentale dello sviluppo di ogni individuo. 

Oggi all’Istituto di Alta formazione e psicoterapia familiare di Firenze arrivano molte coppie in psicoterapia ed il sintomo presentato non è necessariamente un sintomo sessuale, ma il calo del desiderio è una pesante fonte di crisi interna alla coppia. 

Dopo essersi stressati al lavoro, dopo la stanchezza nel dover educare i figli, dopo essersi occupati magari anche dei genitori anziani, la coppia si scopre affaticata e bloccata.

Ecco allora alcune domande che è necessario farsi e alle quali dobbiamo dare risposta:

  • Cosa proviamo quando amiamo qualcuno ?
  • Cosa proviamo quando desideriamo qualcuno?
  • Una buona intimità di coppia porta sempre una buona intesa sessuale?
  • Perché i figli possono venire descritti come un “disastro” dalla coppia per l’aspetto erotico?
  • Perché il proibito finisce per essere così eccitante?

La consulenza sessuologica ha come obiettivo trovare una risposta a questi interrogativi e sostenere la coppia a rinascere anche attraverso l’incontro sessuale.

Nella consulenza sessuologica Il terapeuta insegnerà a ciascun partner il linguaggio dell’altro, affinché ci sia dialogo nella quotidianità ed anche nel “letto” coniugale.

Contattaci per maggiori informazioni

Menu