Corso sulla Teoria e Tecnica dell’Ottica Sistemica – Relazionale e Familiare

Durata

1 anno, 1 incontro al mese per 12 mesi. Ogni incontro dura 8 ore.

Titolo

Attestato di partecipazione.

Numero massimo di allievi

20

Requisiti

Laurea area umanistica, sanitaria, sociale e giuridica.

Operatori di consultori, servizi di igiene mentale, comunità, Ceis, Sert, Scuola.

I candidati verranno selezionati attraverso un colloquio di valutazione.

Partecipazione

Sono permesse assenze fino al 20% del monte ore annuo.  

Questo corso costituisce la base teorico-pratica per la conoscenza del funzionamento familiare ed é propedeutico a tutti gli altri corsi dell’Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze (IAF.F)

Lo scopo principale del corso, oltre le basi della Teoria Sistemica, é l’ampliamento del concetto di normalità familiare, spesso limitato nell’allievo, essendo legato al proprio modello familiare o al contrario di esso, parallelamente procede il lavoro di conoscenza della propria famiglia d’origine, caratteristico della nostra scuola ad impronta trigenerazionale, che verrà continuato nei corsi successivi in modo più profondo.

Viene, inoltre, stimolato fortemente l’apprendimento del linguaggio non verbale, riferimento dello psicoterapeuta familiare, che permette di leggere ed ipotizzare storie e “romanzi“ familiari a partire da poche notizie, come ad esempio un frammento di film. 

L’insegnamento dei fondamenti della Ottica Sistemica, della prospettiva relazionale e delle tecniche di base del  lavoro diagnostico con la famiglia, la coppia e l’individuo  viene facilitato da modalità pratiche di lavoro, come il role-playing (o simulata) e dall’uso centrale dell’immagine.

L’uso della immagine é caratteristico del nostro modello di formazione, nel quale alcune tecniche, come il Genogramma Fotografico, l’uso dei Films, l’Intervista Geografico-Storica con la famiglia dell’allievo, ora utilizzate in molte altre scuole, nascono proprio nell’Istituto di Terapia familiare di Firenze.

COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

  • Colloquio preliminare di selezione di 45 minuti circa: GRATUITO
Si prega di contattare la Segreteria per informazioni sul costo del corso.
 
Nota bene:
Presentazione della domanda alla mail: segreteria@iaff.it con allegato il proprio CV.
Il corso vale per 30 crediti AIMS.
E’ possibile richiedere ECM

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’Istituto allo 0554936963 o al 3312755444.

 

P R O G R A M M A

  • Origini e sviluppi dell’ottica relazionale.
  • L’ottica relazionale: concetti principali.
  • La famiglia come sistema relazionale.
  • Il ciclo vitale della famiglia.
  •  I livelli della comunicazione.

Saranno utilizzati supporti audiovisivi e momenti di attivazione esperienziale del gruppo. Particolare attenzione sarà data all’immagine della famiglia attraverso l’uso di brani di films, di fotografie familiari, di video, anche proposti dagli allievi. Viene inoltre analizzato il ciclo vitale della famiglia. Ad ogni fase di esso (Coppia, Infanzia, Adolescenza, Età adulta, Nido vuoto, Terza età), e ad altri aspetti significativi come i Fratelli o il Linguaggio Sessuale Maschile e Femminile vengono dedicati uno o più  specifici incontri.

Menu