Well-Being Project

Durata

5 incontri di 2 ore

dalle 17 alle 19

Titolo

Attestato di partecipazione

Numero massimo di allievi

20

Requisiti

Docenti, educatori, psicologi, psico-pedagogisti, per  coloro che si trovano a lavorare con un gruppo di minori.

Partecipazione

Sono permesse assenze fino al 20% del monte ore.

Il consiglio d’Europa offre una pagina di risorse per incrementare il benessere a scuola sentito come elemento importante per la crescita dei minori. 

Dal 2020 in tutte le scuole sarà obbligatoria un’ora di educazione civica alla settimana. L’educazione civica dovrà essere trasversale alle varie discipline e avrà come scopo la formazione del cittadino nel senso più ampio del termine

Questa premessa vuole sottolineare l’attualità di un corso dell’Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze che vede nell’approccio sistemico le linee guida e la garanzia di qualità e pone tra le sue finalità la condivisione di progetti e modalità di lavoro utili alla formazione degli alunni come membri responsabili della propria comunità di appartenenza. I progetti presentati oltre a formare il cittadino, si propongono di curare il benessere delle classi in cui si lavora, nella consapevolezza che anche le discipline più specificamente curricolari traggono beneficio da una atmosfera positiva in classe.

A chi si rivolge:

Il corso è pensato per docenti, educatori, psicologi, psico-pedagogisti, per  coloro che si trovano a lavorare con un gruppo di minori. 

Al termine del corso i partecipanti avranno incontrato un ventaglio di attività utili da spendere con i propri alunni. Queste sono particolarmente indicate per la scuola primaria ma possono essere proposte anche nella scuola secondaria di primo grado.

Strumenti:

Il corso avrà una parte pratica ed una parte teorica. A tutti verrà chiesto di mettersi in gioco. Saranno proposti giochi relazionali, attività ma anche approfondimenti e momenti di confronto nel gruppo. 

Costi: 
Presentazione della domanda alla mail: segreteria@iaff.it con allegato il proprio CV.

€ 600,00 + IVA pagabili in 2 rate di € 300,00 + IVA, la prima all’atto dell’iscrizione e la seconda in occasione del 1° incontro.
Il corso vale per 30 crediti A.I.M.S.

PROGRAMMA

Temi principali
  • La costruzione del gruppo classe. I compiti collaborativi.    
  • Le emozioni, riconoscere le proprie e quelle del sistema osservato.
  • Le regole per costruire una comunità funzionale.
  • I conflitti, dal tribunale degli alunni, al processo di mediazione tra pari.                      
  • Pregiudizi, aspettative e responsabilità.
Menu