L’Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze, IAF.F,  nasce grazie alla sinergia di professionisti entusiasti: psicoterapeuti e didatti che si sono formati allo storico Istituto di Terapia Familiare di Firenze.  Il nostro Staff si è specializzato con l’indimenticabile Rodolfo de Bernart, recentemente scomparso, ed altri didatti quali Cristina Dobrowolski, Katia Giacometti, Lilia Gagnarli e Francesca Vanon. Le nostre radici profonde sono rappresentate invece da Maurizio Andolfi, Carmine Saccu, Salvador Minuchin, Carl Whitaker, per citarne solo alcune.

Il nostro Istituto è specializzato nella psicoterapia individuale, di coppia e familiare, ma anche nell’insegnamento post-universitario è, infatti, riconosciuto idoneo dal M.I.U.R. all’attività formativa per la Psicoterapia, ai sensi della Legge 56/89 in data 5 novembre 1994 n° 85, Decreto in data 20/03/1998 pubblicato sulla G.U. n.92 del 21/04/98.

Fondatori

Gianpaolo Lombardi

Direttore

Sono specializzato in psichiatria ed in psicoterapia, mi sono formato, come in una bottega del rinascimento fiorentino, con il geniale Rodolfo de Bernart, verso cui sono profondamente grato. Sono, con orgoglio e passione, il direttore dello IAF.F .

Luca Pappalardo

Fondatore

C’era il Bene affettivo verso l’Istituto di Terapia Familiare ma c’era anche quello etico. Riedificare la Casa dell’ottica sistemico-relazionale a Firenze era la cosa Giusta da fare. Ho contribuito a farlo con il cuore e con la mente.

Margherita Riccio

Fondatrice

Quando 20 anni fa ho incontrato per la prima volta il pensiero sistemico-relazionale, pensai che era l’unica lingua che avrei potuto davvero parlare e oggi con orgoglio ed entusiasmo, sono socia fondatrice dello IAFF e responsabile del Servizio la “Cicogna Distratta”.

Approccio

Teoria Sistemico-Relazionale

L’Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze ispira la formazione dei propri allievi nei vari corsi e gli interventi clinici alla teoria sistemico-relazionale. Il modo in cui dal punto di vista psichico il soggetto pensa, vive affettivamente, valuta moralmente il significato della propria realtà e quella dell’Altro è il perno del lavoro psicoterapeutico  nell’approccio relazionale.

Pensare sistemico

Pensare in modo sistemico – uno schema nato dall’incontro di molte discipline scientifiche e ormai adottato anche da altri approcci in psicoterapia – considera il soggetto e gli altri elementi di un gruppo – un sistema appunto – interconnessi in un modo complesso, anche con altri sistemi, ponendo al centro della concettualizzazione il concetto di funzione.

Comprensione Sistemica

Nell’approccio sistemico-relazionale la comprensione sistemica degli schemi con cui avviene l’interazione tra gli individui per come si struttura nel presente si integra con la ricerca del significato che il sistema e gli individui che vi appartengono, attribuiscono a quanto avviene nella realtà e a quanto è accaduto nel passato in una prospettiva che ricerca il senso della storia personale, familiare o gruppale.

Il Sé, l’Altro e la Relazione

Il terapeuta sistemico-relazionale oscilla dunque costantemente tra l’intervento trasformativo sul funzionamento concreto della persona e del sistema e la rilettura dei significati che i membri possono apportare, facendo emergere nuove rappresentazioni del Sé, dell’Altro e della relazione intersoggettiva.

La Rete

AITF

Il nostro Istituto è parte  dell’ A.I.T.F. Associazione Istituti di Terapia Familiare, nata il 19/12/2014.

Nata per formalizzare una rete di collaborazione clinica, scientifica e formativa che esisteva da più di venti anni. l’ AITF  ha istituito un Progetto Formativo Permanente di Giornate di Studio rivolte gratuitamente ai propri Soci. Ciascuna delle Scuole fondatrici metterà a disposizione gratuita ogni anno tre dei propri Seminari programmati. Così facendo, i Soci A.I.T.F. avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ad una ventina di Seminari o Giornate di studio nell’ arco di ciascun anno didattico. Il Direttivo AITF ha inoltre, deliberato l’ istituzione delle “Giornate di Supervisione” negli Istituti, ovvero ogni Direttore di Istituto offrirà gratuitamente ai Soci AITF una giornata di Supervisione su Casi Clinici. 

EFTA 

IL Nostro Istituto è parte della European Family Therapy Association. 

Questa associazione, strettamente non profit ha tra gli obbiettivi principali: collegare e coordinare le associazioni, facilitando la cooperazione europea e lo scambio tra associazioni, istituti e gli individui nazionali europei nel campo della terapia familiare e della pratica sistemica, promuovendo il massimo livello di competenza, qualità e diffusione delle informazioni nella pratica, nella ricerca, nella supervisione e nell’insegnamento nella terapia familiare e nei campi affini.  

Menu