Pratelli M., “Lo vedo dagli occhi”: i bambini e la terapia familiare. Con la prefazione di Rodolfo de Bernart,  Edizioni Franco Angeli 2012.

Pratelli M. Rifiuti F., I Bisogni Educativi Speciali” Diagnosi, prevenzione e intervento, Edizioni Franco Angeli, 2017.

Partecipazione al progetto editoriale “Le Tartarughe Marine”, Tresei Gruppo Editoriale, 2019. Elaborazione di progetti di Narrativa per l’Infanzia su tematiche emotivo-affettive.

Articoli

Lorimer C. Pratelli M., Lo psicologo a scuola, in Storie e geografie familiari, Scione Editore, Roma,  2014.

Pratelli M., Giocando con la sabbia, in Storie e geografie familiari, Scione Editore, Roma, giugno 2013.

Pratelli M., Il gioco in terapia familiare, Exagere, n° 1 Anno I, ottobre 2016.

Pratelli M., Palindromi, in Exagere, gennaio-febbraio 2017, n° 1, anno II.

Pratelli M., Giochi virtuali e inconsapevole solitudine, in Exàgere, maggio-giugno 2017, n° 5, anno II.

Pratelli M., Il genogramma con immagini d’arte. Uno strumento per l’esplorazione della memoria e per la ricostruzione della storia personale”, in Exàgere, ottobre-dicembre 2017, n° 10, anno II.

Pratelli M. Rifiuti F., La scuola che vorrei. Verso il benessere di alunni, famiglie e insegnanti, in Exagere n° 5 anno III, maggio 2018.

Pratelli M., Chi ha strappato il disegno della mia famiglia? L’uso delle rappresentazioni grafiche dai bambini nelle situazioni di genitorialità negata”, in Immagine e Relazione, In Riga Edizioni., 2018. 

Nota: Exagere è una rivista online, con taglio interdisciplinare, che offre contributi e riflessioni di sociologia, psicologia, pedagogia e filosofia http://www.exagere.it

Menu