Psicoterapia Familiare

La Famiglia è una organizzazione di persone, ovvero relazioni, che deve promuovere “lo slancio vitale”, quale processo di cura, sia intrapsichico che relazionale, verso  l’obbiettivo di salute bio-psico-sociale.

Purtroppo la famiglia può però anche diventare luogo di mortificazione degli stessi familiari: delle loro aspirazioni, dei bisogni personali o collettivi, del desiderio di affermarsi come individui, pur nel segno dell’appartenenza. 

Blocchi evolutivi, nodi mai sciolti, traumi e ferite non riparate, rancori e dolori provati, nella stessa generazione, o più spesso nell’arco di più generazioni, possono bloccare la famiglia nella sua naturale capacità riparativa ed assumere o favorire diverse espressioni psicopatologiche.

Disturbi clinici quali disturbi alimentari, disturbi depressivi, psicosi, dipendenze patologiche, disturbi d’ansia e somatizzazioni sono state inquadrate e poi trattate attraverso la psicoterapia esplorativa relazionale-familiare per riattivare, nella terapia, la intrinseca capacità di cura ed evolutiva della famiglia stessa.

Altro campo d’elezione della terapia familiare è  l’intervento sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, dove attraverso la modificazione di alcuni schemi relazionali può avvenire il miglioramento e la remissione di quadri clinici quali, ad esempio, la fobia scolare, l’enuresi, il mutismo selettivo, quadri ansiosi o psicosomatici, oltre la traduzione e l’evoluzione terapeutica di alcuni comportamenti estremi in adolescenza.

Col tempo lo spettro delle situazioni che possono beneficiare di un intervento rivolto alla trasformabilità dei modi in cui si esprime il legame familiare si è decisamente ampliato, quale probabile espressione del crescente disagio del vivere la contemporaneità da parte di un individuo sempre più isolato e fragile rispetto alle sollecitazioni delle performance richieste dall’ambiente sociale, con modelli di sviluppo sempre più improbabili ed intrinsecamente angoscianti. 

La cura delle relazioni familiari diviene così una possibile risposta alla penuria delle risorse e un modo di suddividere la responsabilità del cambiamento nel sistema famiglia, permettendo l’evoluzione personale all’interno di sofferenza o conflitti che hanno caratterizzato la storia familiare. 

Contattaci per maggiori informazioni

Menu